martedì 08 gennaio, 2013

Mesopotamia Milanese: rigenerazione urbana dal basso nel sud-ovest milanese

mesopotamia milanese

Sul numero 63 della rivista Territorio è stato pubblicato l’articolo “Rigenerazione urbana dal basso nel sud-ovest milanese: un’esperienza dal destino incerto”, di Corinna Morandi e Chiara Rabbiosi. (vedi pdf)

L’articolo dà rendiconto operativo e scientifico della ricerca “Rigenerazione urbana tra tradizione e innovazione: la mesopotamia milanese”, svolta nel corso del 2011 nell’ambito di un partenariato tra il Laboratorio URB&COM del Politecnico di Milano e l’associazione Mesopotamia Milanese cofinanziata da Lombardini22 e Regione Lombardia. Il fuoco dell’articolo è relativo alla rigenerazione urbana ‘dal basso’ come elemento problematico intorno al quale una varietà di soggetti sono potenzialmente interessati ad interagire e a scambiare risorse. Nelle conclusioni si propongono alcune riflessioni circa i futuri esiti del processo descritto a partire dalle linee guida proposte dall’amministrazione cittadina che si è insediata a Milano nel 2011.
La rivista è anche disponibile on-line al sito http://www.francoangeli.it/riviste/sommario.asp?idrivista=63 oppure cliccando qui.

Comments are closed.